L’industria dello spettacolo e conseguentemente il genere del Musical, si sta sviluppando sempre di più anche in Italia, questo anche sulla scia di numerosi spettacoli televisivi che lo pubblicizzano. Cresce la richiesta di artisti di talento e soprattutto ben preparati nella danza, nella recitazione e nel canto, quindi dei cosiddetti “performer”. Da qualche anno il musical è entrato a far parte del panorama teatrale italiano. Sempre più compagnie investono in spettacoli musicali, in produzioni italiane o importate dall’estero.
Questo programma vuole innanzitutto fornire un insegnamento di alta qualità per ragazzi con particolare interesse nel campo dello spettacolo; in secondo luogo offrire la possibilità di sviluppare le naturali attitudini incoraggiando la creatività, l’esercizio mentale e la determinazione attraverso la conoscenza basilare delle tre discipline, canto, danza e recitazione, che compongono il musical.
MATERIE DI STUDIO
CANTO
DANZA
RECITAZIONE
SCOPO DEL CORSO
Sviluppare le proprie doti naturali nella danza, nel canto e nel teatro
Sviluppare capacità autocritiche ed espressive
Acquisire tutti gli strumenti necessari per confrontarsi tra loro e con il pubblico (in uno spettacolo finale), senza alcuna preoccupazione.
LO SPETTACOLO FINALE
Alla fine dell’ anno accademico, il percorso verrà chiuso con uno spettacolo finale.
PROGRAMMA BAMBINI
Il ballo il canto e la recitazione, sono attività che permettono ai bambini di esprimersi, e di confrontarsi sviluppando una maggiore consapevolezza del loro corpo e della loro personalità.
Queste discipline aiutano i bimbi ad acquisire coscienza di se, a confrontarsi con gli altri e a rafforzare la propria autostima.
L’approccio ludico è il metodo prescelto dai nostri insegnanti, in quanto grazie ad esso i bambini hanno sempre la sensazione di fare un gioco, e quindi non avvertono, la serietà di un programma didattico molto ben strutturato e studiato per garantire alla fine del percorso un risultato soddisfacente.
PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLE ATTIVITA’
CANTO
Conoscenza della tecnica di base, respirazione, emissione vocale corretta ed esercizi per uno sviluppo sano della voce e un maggiore controllo dello strumento. Ciò che si impara viene applicato ad un repertorio di musical “classico” per favorire la corretta impostazione
della voce.
RECITAZIONE
Conoscenza di se stessi tramite il gioco teatrale, miglioramento delle relazioni dei singoli col gruppo, presa di coscienza del proprio linguaggio verbale e fisico-gestuale, libertà e scioltezza creativa in funzione di un potenziamento dell’espressività generale.
DANZA
Lo studio delle basi della danza moderna accostata allo stile musical e finalizzata alla coreografia per lo spettacolo finale.
SPETTACOLO FINALE
La messa in scena di un musical o di diverse scene tratte dagli spettacoli più famosi vedrà uniti il canto, la coreografia e la recitazione nella sinergia tipica del teatro musicale.
1 Ora (una volta a settimana), da 10 a 16 allievi per gruppo
1 Ora e Trenta Minuti (tre volte a settimana), da 10 a 16 allievi per gruppo
1 Ora e Trenta Minuti (tre volte a settimana), da 10 a 16 allievi per gruppo
PROGRAMMA RAGAZZI E ADULTI
Gli allievi affronteranno un percorso formativo strutturato, ma allo stesso tempo dinamicamente adattabile alle esigenze del singolo ragazzo. La struttura base del corso è basata sull’ apprendimento delle tecniche base di ogni disciplina, in modo da poter lavorare con la giusta calma per ottenere il massimo dei risultati. Durante il percorso l’allievo sarà chiamato a seguire tutte le lezioni di danza, canto e recitazione.
Tutte e tre le discipline stimolano all’aggregazione e alla complicità tra i giovani, aiutandoli quindi nel rapporto con se stessi e con gli altri; questo farà si che col passare dei mesi trascorsi insieme si svilupperà nei ragazzi, già più maturi tecnicamente e, di conseguenza, pronti per uno studio del repertorio inerente al mondo del musical, un interesse ad un percorso formativo che li inizierà all’analisi dei primi lavori dedicati a titoli più o meno noti del panorama del musical. L’allievo avrà modo di entrare in modo ragionato nel sistema che compone il musical come universo lavorativo. Lo studio dei personaggi, l’impronta canora personale, lo studio dei brani musicali e l’approccio coreografico di ogni produzione sarà sempre seguito e studiato in ogni dettaglio per permettere all’allievo di carpire le scelte, le motivazioni e i meccanismi che muovono uno spettacolo completo.
PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLE ATTIVITA’
CANTO
Il corso di canto contempla un programma durante il quale l’allievo diventerà padrone del proprio strumento: la voce. La conoscenza della tecnica di base, la respirazione, l’emissione vocale corretta, ed esercizi per uno sviluppo sano della voce, possono garantire un maggiore controllo di quest’ultima.
Principio fondamentale di questo corso è adottare una tecnica vocale solida mediante la quale il cantante sarà in grado di affrontare stili diversi, con particolare attenzione a quello del musical, permettendo allo stesso di essere rilassato nell’emissione e di potersi concentrare sull’esecuzione a livello interpretativo (che è poi il fulcro di un’esibizione-canora).
Questa tecnica viene definita “canto a livello parlato” vale a dire cantare con la stessa naturalezza e rilassatezza che si ha quando si parla, il suono prodotto è sempre naturale e risulta così anche al pubblico.
Verranno affrontati concetti basilari del canto come la creazione della voce che coinvolge la respirazione, l’uso delle cavità di risonanza e la postura.
Una volta che i “giovani cantanti” saranno coscienti di questi meccanismi tecnici, in realtà concettualmente facili da comprendere ma in pratica da coordinare un po’ più complessi, ci si potrà concentrare sull’interpretazione di brani e di un repertorio adeguato valorizzando le caratteristiche dell’allievo cercando di far emergere le emozioni più profonde per ottenere un’espressività intensa e autentica. Ciò che si impara viene applicato ad un repertorio di musical “classico” per favorire la corretta impostazione della voce.
RECITAZIONE
Il corso di recitazione prevede:
– Il lavoro dell’attore sul testo: vale a dire il giusto approccio a un testo cantato o recitato, che parte da una corretta dizione (acquisizione delle principali regole di fonetica, esercizi di articolazione, eliminazione delle inflessioni dialettali) fino ad arrivare agli elementi di lettura espressiva e analisi testuale propedeutici alla recitazione.
– Il lavoro dell’attore su se stesso: vale a dire la capacità di sviluppare attraverso esercizi e improvvisazioni una sempre maggiore consapevolezza del proprio strumento espressivo sia vocale (la respirazione e l’emissione vocale del parlato; le dinamiche della comunicazione verbale legate a registri, ritmi e volumi) sia fisico (l’espressività del gesto, la mimica e lo sguardo)
– Il lavoro dell’attore sul personaggio: ovvero la capacità di personalizzare lo studio di un personaggio teatrale attraverso il confronto tra le più significative metodologie del teatro contemporaneo.
– Il lavoro dell’attore sulla scena: ovvero l’apprendimento delle principali tecniche di palcoscenico che insieme agli elementi base di regia diano all’attore una buona padronanza dello spazio scenico e delle relazioni d’ascolto di sé, dell’altro e dell’ambiente.
L’obiettivo principale del corso è fornire ad ogni allievo quegli strumenti che al termine dei sei gli consentano di affrontare la preparazione di monologhi e dialoghi, trovando nelle recitazione il collegamento diretto tra lo studio del canto e quello della danza.
La conoscenza di se stessi tramite il gioco teatrale garantisce il miglioramento delle relazioni dei singoli col gruppo, la presa di coscienza del proprio linguaggio verbale e fisico-gestuale, la libertà e scioltezza creativa in funzione di un potenziamento dell’espressività generale.
DANZA
Il corso di danza permette di sviluppare nei giovani allievi un controllo muscolare e una consapevolezza della linee del proprio corpo, tali da costituire una importante e solida base tecnica su cui sviluppare con più facilità e precisione tutte le coreografie. Si studieranno movimenti e combinazioni in modo tale da poter sviluppare al meglio la dinamicità di esecuzione, la resistenza, l’interpretazione e dote importantissima, la velocità di apprendimento delle coreografie. Lo studio delle basi della danza moderna accostata allo stile musical e finalizzata alla coreografia per lo spettacolo finale. Infatti, successivamente si analizzeranno le coreografie di repertorio dei musicals sia per conoscere gli stili dei vari coreografi sia per acquisire un personale bagaglio tecnico. Dopo di che si procederà alla scelta dell’opera finale da studiare per poi metterla in scena a fine progetto. Con la danza si completa il percorso formativo fondamentale dell’allievo, con essa si acquisisce maggior fluidità di movimento, forza e controllo del proprio corpo.
SPETTACOLO FINALE
La messa in scena di un musical o di diverse scene tratte dagli spettacoli più famosi vedrà uniti il canto, la coreografia e la recitazione nella sinergia tipica del teatro musicale.
1 Ora (una volta a settimana), 2 allievi
1 Ora e Trenta Minuti (tre volte a settimana), da 10 a 16 allievi per gruppo
1 Ora e Trenta Minuti (tre volte a settimana), da 10 a 16 allievi per gruppo