Il “Laboratorio Musicale Aranciablu” nasce nel 1999 grazie all’impegno e all’iniziativa del suo ideatore e titolare Adriano Formati, musicista e insegnante di batteria.
Questa struttura, è stata realizzata, e va avanti con successo, con l’intento di accogliere tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla musica siano essi professionisti o inesperti.
Il “L.M.A.” infatti, è scuola: in quanto offre corsi di musica e canto collettivi ed individuali, per tutte le età e a tutti i livelli; è sala di registrazione: in quanto dotato di una regia audio digitale con attrezzature moderne e all’avanguardia, è sala prove: perchè può contare su un ambiente perfettamente insonorizzato e climatizzato, munito di tutta la strumentazione occorrente e aperto tutti i giorni.
Il “L.M.A.” adotta il “sistema didattico Yamaha”,questo metodo nato nel 1954, in Giappone, è presente in 43 paesi in tutto il mondo; si calcola infatti che nel corso di questi anni più di 5.000.000 di persone si siano diplomate nelle scuole di musica Yamaha. Attualmente le sedi Yamaha accolgono circa 600.000 allievi che studiano sotto la guida di 20.000 insegnanti in 6000 strutture diverse.
Da settembre del 2007, il “L.M.A.” inoltre, ha inaugurato i corsi di recitazione e i corsi di musical per bambini e adulti, nonché quelli di speaker radiofonico; mentre dall’autunno del 2008 prenderanno il via nuovi corsi di danza: saranno infatti aperte le iscrizioni per le lezioni di danza moderna e jazz, danza propedeutica, e hip hop, per adulti e bambini.
I “L.M.A.” ha avviato dal 2003 diverse collaborazioni in varie scuole pubbliche e private, portando nelle strutture scolastiche il loro metodo di insegnamento.