Corsi Yamaha per Bambini

[grandflv id=2052 w=570 h=304 autoplay=true]

Ecco gli obiettivi principali del programma didattico Yamaha:

Apprendimento attraverso lezioni collettive.
Attenzione a tutti i fattori relativi all’età nei corsi destinati all’infanzia.
Proposta di una vasta gamma di stili e di generi musicali.
Sviluppo della creatività musicale, fattore costante di tutti i percorsi musicali.

Il sistema di educazione musicale Yamaha vanta un programma di studi sistematico della durata di sette anni per i bambini che cominciano in età prescolare.

La base di questo sistema è il Junior Music Course per i bambini di 4 anni, seguito dal Junior Extension Course e dal Junior Advanced Course.

I bambini in età prescolare attraversano un periodo di rapido sviluppo in cui apprendono attraverso l’orecchio. Sono in grado di memorizzare all’istante tutti i suoni e le parole che sentono per la prima volta.

Di conseguenza, se in questa fase fondamentale della loro vita fanno varie esperienze musicali di ascolto, di canto e di esecuzione allo strumento, acquisiscono un senso della musica bilanciato e duraturo.

Il curriculum del sistema di educazione musicale Yamaha è basato su un programma formativo che enfatizza in modo particolare le capacità creative di ciascun bambino.

Prima di iscriversi al Junior Music Course, Yamaha propone un corso introduttivo, chiamato Music Wonderland, rivolto ai bambini dell‘età di 3anni.

L’obiettivo di questo corso, destinato ai bambini dell’età di 3 anni, è quello di incoraggiare i bambini a concentrarsi nell’ascolto della musica, ad acquisire le basi della sensibilità musicale e della capacità di espressione attraverso il canto e il ritmo.Ecco alcune delle attività proposte durante le lezioni:_I bambini cercano di riconoscere e di sperimentare alcune delle caratteristiche della musica attraverso un ascolto consapevole (per es. forte, piano, veloce, lento)._Cercano di reagire alla musica, in particolare cantando e muovendo il corpo a tempo.Queste attività aiuteranno i bambini ad inserirsi senza problemi nel corso JMC, durante il quale svilupperanno ulteriormente tutte le attività sperimentate.

A chi è rivolto? A bambini dell’età di 3 anni.
Durata della lezione: 50 minuti
Durata del corso: un anno scolastico
Numero di allievi per classe: da 6 a 10 bambini

Il “Junior Music Course” è alla base del programma didattico delle Scuole di Musica Yamaha.
Nel JMC vengono adottati il contenuto, l’approccio e lo stile di insegnamento più adatti ai livelli di sviluppo fisico, emotivo e intellettuale dei bambini.
I bambini in età prescolare attraversano un periodo di rapido sviluppo in cui apprendono attraverso l’orecchio. Sono in grado di memorizzare all’istante tutti i suoni e le parole che sentono per la prima volta. Di conseguenza, se in questa fase della loro vita fanno esperienze musicali di ascolto, canto ed esecuzione allo strumento, acquisiscono un senso della musica equilibrato e duraturo.

Il Junior Music Course è rivolto ai bambini di età di 4 e 5 anni.
A questa età essi sviluppano rapidamente la capacità di ascolto e sono in grado di distinguere e riconoscere i suoni. Questa condizione è ideale per sviluppare l’orecchio assoluto, il senso dell’armonia e l’abilità di riconoscere frasi e timbri musicali. Allo stesso modo I bambini vengono incoraggiati ad apprendere gli elementi fondamentali della musica, la melodia, il ritmo e l’armonia, utilizzando gli strumenti a tastiera quali strumenti di apprendimento.
L’obiettivo del Junior Music Course è quello di permettere ai bambini di cantare quello che ascoltano, di eseguire quello che cantano e di comporre brani musicali o comunque esprimersi musicalmente utilizzando la tastiera.

Dopo due anni i bambini continuano il loro percorso con il Junior Extension Course.

A chi è rivolto? A bambini dell’età di 4 e 5 anni
Durata della lezione: 60 minuti
Durata del corso: due anni
Numero di allievi per classe: da 6 a 10 bambini

Se il Junior Music Course sviluppa l’orecchio dei bambini attraverso le attività di ascolto, di canto e di esecuzione alla tastiera , il Junior Extension Course fa crescere nei bambini soprattutto la conoscenza dell’armonia. Questa sensibilità è sviluppata comunque,inizialmente, sempre attraverso l’orecchio.
Durante il corso i bambini sviluppano anche le loro abilità tecniche sullo strumento a tastiera e cominciano a creare le loro prime composizioni.

A chi è rivolto? A bambini dell’età di 6 e 7 anni che hanno completato il Junior Music Course

Durata della lezione: 60 minuti
Durata del corso: due anni
Numero di allievi per classe: da 6 a 10 bambini

In seguito al Junior Extension Course, il Junior Advanced Course promuove le capacità compositive dei bambini. Essi imparano a suonare e ad interpretare in modo creativo molti brani musicali e anche a realizzare composizioni personali. Oltre alla lezione collettiva di un’ora, i bambini frequentano anche lezioni individuali di pianoforte della durata di mezz’ora. Questa opportunità consente l’ulteriore sviluppo delle capacità tecniche necessarie per potere eseguire le proprie composizioni.

A chi è rivolto? A bambini dell’età di 8 e 9 anni che hanno completato il Junior Extension Course

Durata della lezione: 60 minuti per le lezioni collettive e 30 minuti per le lezioni individuali.
Durata del corso: due anni
Numero di allievi per classe: da 6 a 10 bambini