Corsi Complementari

Per STRUMENTISTI

Il corso di Solfeggio, ha come principale obiettivo quello di abituare alla lettura e scrittura della musica, attraverso lo studio dei suoi elementi fondamentali, quali: durata e altezza delle note, tempo, ritmo, tonalità ecc.
Vengono inoltre trattati elementi di teoria musicale indispensabili per l’approccio a qualsiasi strumento.

Per CANTANTI

Teoria musicale, solfeggio parlato e cantato, trasporto tonalità e analisi delle strutture dei brani, trascrizione e lettura di vocalizzi ed abbellimenti vocali. Nel corso avanzato: armonia, analisi delle forme e strutture dei brani in repertorio.

Il Laboratorio di Musica d’Insieme è rivolto a tutti gli allievi che suonano uno strumento musicale o cantano, ad ogni livello di preparazione ed esperienza.
I gruppi del Laboratorio sono formati in base alla preparazione degli allievi, al fine di creare gruppi quanto più possibile omogenei. Durante il corso si approfondiranno diversi stili musicali quali: Pop, Rock, Jazz, Funky, R&B, Latin ecc…

Il corso di armonia ha come obiettivo quello di far avvicinare l’allievo all’armonia come viene usata nella musica moderna. Il corso è strutturato in modo da fornire sia agli strumentisti che ai cantanti la possibilità di realizzare e manipolare le strutture armoniche in uso nella musica moderna e di sviluppare la capacità di improvvisare in maniera libera e consapevole su tali strutture. Il corso si completa con l’utilizzo del piano come veicolo di comprensione dell’armonia. Non è richiesta una precedente capacità nell’utilizzo del Pianoforte e quindi aperto a tutti gli allievi dei corsi di strumento e canto.

 

“Ear-training” è un termine inglese ormai di uso comune anche nel nostro paese che sta ad indicare l’allenamento dell’orecchio musicale, ovvero quella particolare capacità dell’essere umano di riconoscere le note. L’allievo in questo corso potrà migliorare visibilmente le proprie abilità musicali. Le lezioni comprendono: Intonazione di base; Cantare scale maggiori e minori; Riconoscimento degli intervalli; Trascrizione di melodie e ritmi; Riconoscimento di accordi, gli accordi di settima e il blues; Interscambio modale, cromatismi, modulazione e molto altro ancora. Agendo su questi parametri l’allievo vedrà potenziarsi la sua capacità di eseguire, improvvisare, capire la musica.